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Condizioni di vendita

1. Definizioni

Al fine di chiarire alcuni termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, di seguito si indica il significato ad essi attribuito:

"Cliente": qualunque persona fisica o giuridica che acquisti o si impegni ad acquistare Prodotti da Dogi Group s.r.l. Magnago (MI), via Marconi 105 iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. 1958316 del Registro delle Imprese, C.F./P.IVA 07432680960 indirizzo di posta elettronica/posta elettronica certificata: dogi@legalmail.it

"Consumatore": il Cliente persona fisica che acquisti o si impegni ad acquistare Prodotti da Dogi Group s.r.l. agendo per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

"Condizioni": le presenti condizioni generali di vendita che regolano i contratti di vendita anche on line conclusi con Dogi Group S.r.l.

"Prodotti": beni, anche non fabbricati, assemblati o creati da Dogi Group s.r.l. ma che siano dalla medesima venduti, così come descritti nei documenti di uso corrente pubblicati da Dogi Group s.r.l. su supporto cartaceo e/o sul proprio sito internet, ovvero nelle Conferme d'Ordine, che il Cliente acquisti o convenga di acquistare da Dogi Group s.r.l.;

"Ordine/i": ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata dal Cliente a Dogi Group s.r.l.;

"Conferma d'Ordine": accettazione scritta dell'ordine del Cliente da parte di Dogi Group s.r.l.;

"Prezzo": corrispettivo che il Cliente dovrà pagare a Dogi Group s.r.l. a fronte della fornitura di Prodotti;

“Siti”: i siti internet di Dogi Group s.r.l.. ovvero https://mydogi.dogi-group.it/ita/area_clienti/

"Vendita/e": ciascun contratto di vendita concluso tra Dogi Group s.r.l. e il Cliente a seguito dell'accettazione scritta dell'Ordine da parte di Dogi Group s.r.l.;

Vendita on line”: ciascun contratto di vendita concluso tra Dogi Group s.r.l. e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Dogi Group S.r.l. tramite rete internet, dai Siti nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

"Vettore": il soggetto che esegue il trasporto dei Prodotti con propri mezzi ovvero avvalendosi dell'ausilio di terzi.

 

2. Applicazione e modifica Condizioni

2.1. Le presenti Condizioni si applicano a tutte le vendite di Prodotti.

Il Cliente, prima di effettuare acquisti, è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni, consultabili parimenti sui Siti ai fini della Vendita on line. La proposta d’Ordine del Cliente presuppone l’accettazione integrale delle presenti Condizioni.

Nel caso di contrasto tra le presenti Condizioni e le condizioni e i termini pattuiti per iscritto nella singola Vendita, prevarranno questi ultimi. Dogi Group s.r.l. non sarà invece vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente neanche nell'ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, senza il preventivo consenso scritto di Dogi Group s.r.l.. Le condizioni generali di acquisto provenienti dal Cliente non saranno vincolanti per Dogi Group s.r.l. neppure per effetto di tacito consenso.

2.2 Dogi Group s.r.l. si riserva il diritto di aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi previsione delle presenti Condizioni, restando inteso che tali aggiunte, modifiche o cancellazioni si applicheranno a tutte le Vendite concluse a partire dal giorno successivo alla notifica al Cliente o pubblicazione sui Siti delle nuove Condizioni. Il Cliente sarà soggetto ai termini delle condizioni generali di vendita vigenti al momento in cui ordina il Prodotto, salvo che eventuali modifiche alle stesse non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini effettuati in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale Condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni quivi contenute.

 

3. Ordini, conclusione ed efficacia del contratto

3.1. In caso di Vendita:

il Cliente dovrà inoltrare a Dogi Group s.r.l. Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta, il Prezzo ed i termini richiesti per la consegna.

 La Vendita si riterrà conclusa nei seguenti termini e modalità:

a) nel momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Dogi Group s.r.l.;

b) nel momento in cui i Prodotti saranno consegnati e accettati dal Cliente, pur in assenza di accettazione scritta da parte di Dogi Group s.r.l..

Gli Ordini regolarmente accettati da Dogi Group s.r.l. non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di Dogi Group s.r.l..

Gli Ordini effettuati tramite gli agenti di Dogi Group s.r.l. diverranno impegnativi solo se approvati e accettati da Dogi Group s.r.l..

Per gli Ordini ricevuti farà testo esclusivamente il codice articolo di Dogi Group s.r.l. e non descrizioni o codici alternativi di altre aziende.

3.2. In caso di Vendita on line:

il contratto di acquisto tra Dogi Group S.r.l. ed il Cliente si intende concluso con l’accettazione dell’Ordine da parte di Dogi Group S.r.l.. Tale accettazione viene comunicata al Cliente mediante l’invio di una email di conferma dell’Ordine, stampabile, contenente il numero d’Ordine, l’elenco dei Prodotti ordinati nonché gli estremi dell’ordinante, il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione a norma del successivo art.6, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna, l’informativa sul diritto di recesso e sui casi in cui quest’ultimo è escluso.

Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Dopo aver controllato la email di conferma dell’Ordine, qualora il Cliente individui degli errori nell’Ordine dovrà comunicare tali errori entro le quattro (4) ore successive alla ricezione della email stessa. Trascorso tale termine l’Ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Consumatore di cui al successivo articolo 11.

3.3. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.

 

4. Prezzi e patto di riservato dominio

4.1. I Prezzi dei Prodotti sono da intendersi franco magazzino Dogi Group s.r.l. salvo diverso accordo scritto tra le parti. I Prezzi non comprendono i costi di imballaggio, spedizione e trasporto da Dogi Group s.r.l. al Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente. I Prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi o nei Siti di Dogi Group s.r.l. in vigore al momento dell'inoltro dell'Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nei Siti o nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell'Ordine e confermati per iscritto da Dogi Group s.r.l..

Dogi Group s.r.l. si riserva comunque il diritto di apporre unilateralmente modifiche senza preavviso e con effetto immediato ai Prezzi riportati sui Siti o sul listino prezzi, per esempio a causa di variazioni di cambio o di prezzo all'acquisto.

Tutti i Prezzi si intendono in Euro e non comprendono IVA ed eventuali altre tasse o costi vari, che verranno addebitati separatamente in fattura.

Il Prezzo minimo fatturabile per ogni Ordine, riordino e evasione rimanenza ordine è pari a €.100,00 (cento euro).

4.2. La Vendita avviene con patto di riservato dominio: pertanto la proprietà dei Prodotti si trasferisce in capo al Cliente solo con il pagamento integrale del Prezzo. Dogi Group s.r.l. manterrà la proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del Prezzo degli stessi e ciò anche nell'ipotesi in cui venisse concordato un pagamento dilazionato. Il rischio sui Prodotti passa al Cliente o ai suoi rappresentanti al momento della consegna, anche nell'ipotesi in cui non ne avesse ancora ottenuto il diritto di proprietà.

In caso di violazione delle presenti Condizioni da parte del Cliente, Dogi Group s.r.l., a spese del Cliente, potrà rientrare in possesso dei Prodotti in qualsiasi momento senza che la proprietà degli stessi si trasferisca in capo al Cliente.

 

5. Termini e modalità di consegna

5.1. L'Ordine sarà evaso non appena il Prodotto sarà disponibile. Sarà facoltà di Dogi Group s.r.l., nel caso di Ordine contenente Prodotti di tipologia diversa, procedere ad una unica spedizione ovvero a diverse spedizioni in considerazione della disponibilità dei diversi Prodotti.

5.2. La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell'Ordine come accettato nella conferma d'Ordine o nella email di conferma qualora si tratti di Vendita on line o, qualora il termine non sia stato indicato nell'Ordine, entro il termine di 60 giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine. Tuttavia i termini di consegna che saranno contenuti nell'Ordine saranno indicativi e non comporteranno impegno tassativo da parte di Dogi Group s.r.l. non essendo considerati termini essenziali ai sensi dell'art. 1457 del Codice Civile. In ogni caso i termini di consegna non includono i tempi di trasporto.

5.3. Il luogo di consegna è quello indicato nella conferma d'Ordine. Per ragioni pratiche la consegna potrà essere frazionata: sono pertanto ammesse consegne parziali che comunque non modificheranno in alcun modo le modalità ed i termini di pagamento.

5.4. Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare:

- che l'imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;

- che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere comunicati per iscritto a Dogi Group s.r.l. entro cinque giorni dalla data di consegna. Qualora la citata difformità non venisse comunicata entro il predetto termine, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal Cliente.

5.5. Dogi Group s.r.l. non sarà considerata responsabile dei ritardi o delle mancate consegne determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo meramente esemplificativo:

a) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a Dogi Group s.r.l. di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;

b) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli Ordini;

c) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, disordini, attacchi terroristici e in tutti i casi di caso fortuito o forza maggiore;

d) ritardi del Vettore.

Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di eventuali danni o indennizzo di alcun genere.

 

6. Trasporto

6.1. Nel caso venga richiesto a Dogi Group s.r.l. di occuparsi del trasporto dei Prodotti, Dogi Group s.r.l. sceglierà il mezzo di trasporto e il Vettore che riterrà più appropriato in mancanza di specifiche istruzioni del Cliente.

Per il trasporto dei Prodotti sarà addebitato al Cliente un contributo di €.15,00 (quindici euro) per Ordini di importo compreso fra €. 100,00 (cento euro) e €. 500,00 (cinquecento euro); per importi superiori a €.500,00 (cinquecento euro) le spese di trasporto saranno interamente a carico di Dogi Group s.r.l..

Ove il trasporto avvenisse a cura del Cliente questi è autorizzato ad utilizzare il mezzo di trasporto o il Vettore che riterrà idoneo con sopportazione di ogni costo e rischio anche relativo ad eventuali soste merci nei magazzini. I costi e i rischi di eventuali resi merci saranno a carico del Cliente.

6.2. Il Cliente, al momento della consegna da parte del Vettore, ha l'obbligo di verificare la quantità dei colli, l'imballaggio ed il relativo peso. Mancanze, errori o danneggiamenti di Prodotti o imballaggi dovranno essere segnalati sul documento di trasporto prima della sottoscrizione della stessa. Fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 11, qualsiasi diverso tipo di reclamo, quale ad esempio una denuncia di difetto di fabbricazione, dovrà essere effettuato entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei Prodotti.

 

7. Pagamenti e rimborsi

7.1. I pagamenti devono essere effettuati direttamente o tramite Istituto bancario indicato da Dogi Group s.r.l. entro la data di scadenza riportata nella fattura.

Dogi Group s.r.l. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e/o illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

L'efficacia di un eventuale sconto applicato è subordinata al rispetto del pagamento: in caso di inadempimento, anche parziale, lo sconto non verrà quindi applicato e il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale del Prezzo.

Qualora il Cliente sia un professionista, nell’Ordine dovrà indicare che richiede la fattura ed inserire i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

7.2.  In caso di Vendita  online  Dogi Group s.r.l.  Si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello

commerciale nel settore. Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer). Il server sicuro stabilisce un collegamento che consente la trasmissione delle informazioni cifrate mediante algoritmi di 128 bits, che assicurano che esse siano intelligibili unicamente per il computer del cliente e per quello dei siti. In tal modo, utilizzando il protocollo SSL si garantisce:

(i) che il Cliente sta comunicando i propri dati al server centrale di Dogi Group s.r.l. e a nessun altro.

(ii) che tra il Cliente e il server centrale di Dogi Group s.r.l. i dati vengano trasmessi in forma cifrata, evitandone la possibile lettura o manipolazione da parte di terzi. Inoltre, Dogi Group s.r.l. dichiara di non avere accesso e di non registrare dati sensibili relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi.

7.3. Fatta eccezione per i Consumatori, ai quali non possono applicarsi interessi diversi da quelli legali, nel caso di ritardato pagamento alle scadenze, decorreranno automaticamente - senza necessità di messa in mora - gli interessi ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/02. In caso di non applicabilità del citato Decreto Legislativo si applicheranno interessi pari al tasso ufficiale di riferimento vigente nel periodo di mora maggiorato di 7 punti e comunque sempre non oltre il tasso di soglia fissato dalla Legge n. 108 del 7/3/1996.

7.4. In caso di mancato pagamento o ritardato pagamento, Dogi Group s.r.l. potrà sospendere la consegna e/o la fornitura dei Prodotti e risolvere ogni singola Vendita sottoscritta. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle Vendite non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.

7.5. Eventuali reclami relativi ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potranno in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

7.6. Eventuali spese per il recupero del credito dei Prodotti saranno a carico del Cliente. Nel caso di ricevute bancarie insolute, saranno addebitate altresì le relative spese pari a € 9,00 (nove euro) cadauna I.V.A. compresa, con emissione di regolare fattura.

7.7. Ogni eventuale rimborso al Cliente sarà accreditato mediante la stessa modalità utilizzata per l’acquisto da parte del Cliente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, nei termini previsti al successivo art.11.

 

8. Informazioni sui Prodotti e facoltà di modifica

Tutte le informazioni relative ai Prodotti, pur essendo costantemente aggiornate, sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, in quanto non è possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Dogi Group S.r.l. non potrà considerarsi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave.

La rappresentazione visiva dei Prodotti, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Dogi Group s.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, le caratteristiche tecniche dei modelli, i disegni, le dimensioni e qualsiasi altra informazione tecnica e/o commerciale riportata sui Siti, nel catalogo o in altro materiale illustrativo cartaceo o software, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni e del Codice del Consumo.

 

9. Garanzia e modalità di assistenza

9.1. Tutti i Prodotti venduti sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori.

Fatto salvo il normale processo di deterioramento dei Prodotti e/o indicazioni specifiche ivi relative, Dogi Group s.r.l. risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto.

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Dogi Group s.r.l. il Cliente dovrà contattare immediatamente la Dogi Group S.r.l. telefonicamente o inviando una e-mail ai recapiti indicati al successivo articolo 18.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Dogi Group s.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di un Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Sono esclusi dalla Garanzia Legale i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Cliente. Sono, altresì, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario Cliente.

9.2. Fatta salva la Garanzia Legale prevista per i Consumatori al punto 9.1. che precede, per le vendite eseguite ai Clienti non Consumatori, Dogi Group s.r.l. garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi/difetti per un periodo di un anno decorrente dalla data di consegna dei medesimi al Cliente, salvo diverso accordo scritto tra le parti.

Nel caso in cui il Cliente, al ricevimento della merce, ritenesse di riscontrare difetti di fabbricazione nei Prodotti, dovrà darne comunicazione a Dogi Group s.r.l., a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento. Ove il reclamo del Cliente fosse coperto da garanzia e comunicato nei termini sopra sanciti, a richiesta di Dogi Group s.r.l., il Cliente dovrà effettuare la spedizione in porto franco nell'imballo originale dei Prodotti ritenuti difettosi, al fine di consentire a Dogi S.r.l. l'espletamento dei necessari controlli. Nel caso in cui l'esame tecnico accertasse un difetto di fabbricazione, a insindacabile giudizio di Dogi Group s.r.l., verrà effettuata la riparazione/sostituzione dei Prodotti, oppure verrà concesso parziale accredito. La garanzia è riferita solo ed esclusivamente ad eventuali difetti di fabbricazione ed è esclusa nel caso in cui i difetti fossero dovuti a: - danni causati durante il trasporto; - uso negligente o improprio dei Prodotti; - inosservanza delle istruzioni relative al funzionamento; - manutenzione e conservazione dei Prodotti; - riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi. In ogni caso il Cliente non potrà far valere il diritto di garanzia se il Prezzo dei Prodotti non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti, e ciò anche nel caso in cui la mancata corresponsione del prezzo alle condizioni e nei termini pattuiti si riferisca a Prodotti diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia. Dogi Group s.r.l. non sarà comunque responsabile per danni di qualsiasi natura, indiretti o conseguenti al difetto dei Prodotti, quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall'inattività del Cliente o il mancato guadagno, o i costi di manodopera del cliente.

 

10. Responsabilità di Dogi Group s.r.l. da difetto, prova del danno, danni risarcibili e limitazioni di responsabilità

10.1. Ai sensi dell’art. 116 del Codice del Consumo, Dogi Group s.r.l. è responsabile del danno cagionato da difetti del Prodotto venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 (tre) mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che le ha fornito il bene.

La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del Prodotto, se ancora esistente.

10.2. Dogi Group s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto ovvero per danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso dei Prodotti in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

10.3. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.4. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottanta sette (euro 387).

10.5. Dogi Group s.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Del pari, Dogi Group s.r.l. non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

10.6. Dogi Group s.r.l. non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lei non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

11. Diritto di recesso del Consumatore e eventuali resi

11.1. Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, alternativamente, (i) procedendo, all’atto della consegna presso l’indirizzo di spedizione previamente confermato, alla diretta ed immediata restituzione del Prodotto al Corriere - e ciò senza alcun onere di comunicare tale volontà a Dogi Group s.r.l. con preventiva comunicazione scritta (raccomandata con ricevuta di ritorno) - o (ii) entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del Prodotto acquistato.

11.2. Nel caso il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso sub 10.2 (ii), deve darne comunicazione a Dogi Group s.r.l. utilizzando il modulo di recesso accedendo al sito : https://mydogi.dogi-group.it/ita/area_clienti/rma/riparazione/

 

11.3. In tale ultimo caso, una volta ricevuta tale comunicazione, Dogi Group s.r.l. provvederà a comunicare al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

11.4. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni.

a) In caso di esercizio del diritto di recesso Dogi Group S.r.l. rimborserà al Consumatore l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Dogi Group S.r.l. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore.

b) Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.

c) La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Dogi Group s.r.l. è sotto la completa responsabilità del Consumatore.

d) Dogi Group S.r.l. non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

e) In caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, Dogi Group S.r.l. darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l'eventuale rimborso. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

f) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Dogi Group S.r.l. accerti:

            1. La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il Prodotto acquistato;

            2. Il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Dogi Group S.r.l. provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

11.5. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Consumatore comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

11.6. Il diritto di recesso non è applicabile ad eventuali Prodotti personalizzati.

11.7. Fatta salva la specifica tutela prevista per i Consumatori a norma di legge di cui agli articoli che precedono, non verrà preso in considerazione ed accettato alcun reso merce, se non preventivamente autorizzato da Dogi Group s.r.l. Il reso, ove autorizzato, dovrà essere accompagnato da relativo documento fiscale sul quale dovranno comparire, in maniera chiara e leggibile, gli estremi della fattura relativa ad ogni singolo articolo.

Il rimborso in tali casi verrà effettuato all'80% del valore fatturato (per motivi di revisione prodotto, imballaggio ed handling).

 

12. Clausola risolutiva espressa

Dogi Group S.r.l. avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del Codice Civile, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: 4 (Prezzi) e 7 (Pagamenti).

 

13. Mutamento nelle condizioni patrimoniali del Cliente

Dogi Group s.r.l. avrà diritto a sospendere l'adempimento delle obbligazioni derivanti dalla Vendita dei Prodotti, in base all'art. 1461 del Codice Civile, nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Cliente divenissero tali da porre in serio pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia.

 

14. Direttiva Weee (Raee)

Il Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n.151 recepisce le direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche nonché allo smaltimento dei loro rifiuti. Il consorzio ECOLAMP, di cui la Dogi Group S.r.l. fa parte, in ottemperanza al citato Decreto Legislativo, ha lo scopo di organizzare la raccolta e lo smaltimento collettivo delle sorgenti luminose e di apparecchi di illuminazione giunti a fine vita. La norma definisce in ragione di questo servizio un "eco contributo”,

chiamato anche “visible fee”, che dovrà essere applicato su tutti i prodotti soggetti a tale norma che, nel caso specifico, Dogi Group S.r.l. applicherà nel valore di € 0.16 (sedici centesimi d’euro) per tutte le sorgenti luminose ed in funzione del loro peso sugli apparecchi di illuminazione.

 

15. Direttiva RoHS

Si dichiara che tutti i prodotti immessi sul mercato dalla Dogi Group S.r.l. sono conformi ai requisiti della direttiva RoHS.

 

16. Invio telematico documentazione

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003 Dogi Group S.r.l. informa il Cliente che, al fine di velocizzare e migliorare la qualità del servizio offerto, ha attivato un servizio automatico di trasmissione documenti, e che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede di Dogi Group s.r.l., secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Con l’accettazione delle presenti Condizioni, il Cliente acconsente espressamente che conferme d’ordine, documenti di trasporto e fatture gli possano essere trasmessi e/o messi a disposizione in formato elettronico. I documenti verranno inviati tramite posta elettronica all’indirizzo email comunicato a Dogi Group S.r.l. dal Cliente, che sarà tenuto a stampare e conservare i documenti inviati ai sensi del DPR 633/72, e succ. modifiche e integrazioni. Sarà, pertanto, esclusiva cura del Cliente segnalare a Dogi Group S.r.l. ogni eventuale variazione all'indirizzo e-mail comunicato.

 

17. Diritti di proprietà intellettuale e industriale

Dogi Group S.r.l. informa che i Siti, così come tutti i marchi e i segni distintivi dalla stessa utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti dei Siti, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da Dogi Group s.r.l..

 

18. Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette a Dogi Group s.r.l. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati tramite raccomandata al seguente indirizzo: 20020 Magnago (MI), via Marconi 105, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dogi@legalmail.it .

Il Cliente è tenuto ad indicare nell’Ordine la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte di Dogi Group s.r.l..

 

19. Legge applicabile e foro competente

19.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e Dogi Group S.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

19.2. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un Consumatore, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

19.3. In caso di contenzioso relativo al pagamento di una somma inferiore ad € 50.000,00 derivante dalla vendita effettuata a Clienti non qualificabili come Consumatori, prima di avviare il contenzioso innanzi al Tribunale, è necessario avviare un procedimento di “negoziazione assistita” di cui al D. Lgs. 132/2014.

19.4. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali.